giovedì 29 dicembre 2011

Domotica

Solcando i mari di Internet mi sono imbattuto in siti interessanti che parlano di wifi e di tecnologie senza fili. Qualcuno parlava di collegamenti tra il vostro I-Phone e il frigo o il forno di casa vostra (tecnologie già reali e idee "futuristiche" già realizzabili) altri invece parlavano di  DOMOTICA.

Per dirla in due parole, la domotica è un sinergia tra apparati domestici che normalmente non immagineremmo interconnessi tra loro ma che, in realtà, con il solo aiuto di un programma informatico che, controllato dall'utente centralizza tutto e comanda la casa, ci permette di vivere meglio, spesso risparmiando energia. La domotica unisce informatica, elettrica, elettronica e termotecnica in un unico argomento.

Gestire la domotica significa capire come funziona la nostra casa, imparare a gestire la tecnologia, abbassare un a tapparella elettrica schiacciando un tasto su un telecomando dal divano di casa o vedere chi c'è nel giardino di casa sullo schermo dell'Iphone stando in un posto dall'altra parte del mondo.

Avremo modo di approfondire l'argomento domotica nei prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento