sabato 17 dicembre 2011

Autoclave

Quando ci troviamo ad avere problemi di acqua, ma per risolverli non servono stracci o giornali interviene l'idraulico. Uno dei maggiori grattacapi che gli idraulici sono chiamati  a risolvere sono i problemi di pressione. Qualcuno, con una facile battuta, potrebbe dire che i problemi di pressione vengono al cliente al momento in cui gli viene presentata la fattura, ma stiamo trattando di un a pressione di altro genere: pressione di rete (idrica).

Il problema si presenta quando ad un utilizzatore, un normale rubinetto di acqua che viene aperto, non eroga una pressione sufficiente per gli usi richiesti; tipicamente si richiede troppo tempo per riempire un recipiente o la resa per l'uso comune non è sufficiente (ci metti un ora e un quarto per lavarti le mani prima di pranzo!)

La soluzione che viene applicata nella maggior parte degli interventi è l'installazione di una stazione di pompaggio, o gruppo pompa e o più comunemente autoclave, composto tipicamente dai  seguenti elementi:

  • Motore
  • Vaso di espansione o press control
  • Serbatoio di accumulo

Approfondirò l'argomento nei prossimi post prendendo in esame le specifiche dei componenti principali. Cercherò, data la vastità dell'argomento, di spiegare che cosa sono, come funzionano e come si collegano tra loro per far funzionare un impianto autoclave.


Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento