giovedì 2 gennaio 2014

PARATIE SPARTISALVIETTE

Cosa fare se non riesci a tenere in ordine (di grandezza  e nel mio caso anche di colore) i profumatissimi asciugamani di bucato nel mobiletto del bagno? E cosa fare se ti ritrovi un pannello in masonite levigata 50 x 70 x 0.1 cm, risultato di un a rovinosa caduta, con conseguente rottura del vetro, di una cornice a giorno con le foto dei tuoi cari??

La risposta sta nella matematica equazione  1+1= PARATIE SPARTISALVIETTE


TEMPO DI ESECUZIONE:        1 ORA
TEMPO DI INSTALLAZIONE: 10 MINUTI

Problema - caos totale
Sono partito da questa situazione: poco gratificante per chi lavora affinchè le salviette siano, pulite e piegate, sempre a disposizione di chi le vuole usare e scomoda per chi quelle salviette cerca di prelevarle, magari con le mani bagnate e magari con una mano sola. Il risultato è simile alla sorte che è toccata alla povera cornice a giorno di cui sopra: una rovinosa caduta sul pavimento!


Con questi pochi elementari attrezzi: riga di metallo, metro a nastro, cutter, nastro adesivo per pacchi trasparente, gomma e matita e con la semplice azione della lama del cutter, ho ricavato due pannelli divisori che ho bordato applicando un semplice strato di nastro da pacchi trasparente.

Pannelli  con bordatura
Attrezzi
Eseguita la verifica di pre-montaggio, per evitare difetti di dimensione, ho proceduto con un rudimentale ma efficace metodo di fissaggio: il nastro adesivo stesso.

Ho preferito questa scelta per via del fatto che lo spessore del materiale utilizzato non lascia molta scelta per il fissaggio ed inoltre al fine di evitare di danneggiare il ripiano ed il fondo del mobiletto stesso.

Se la mia scelta si fosse orientata nell'impiego di altri materiali magari maggiormente "pesanti" come, per esempio, squadrette 5x5 cm di alluminio o ottone avvitate sul piano, comunque avrei dovuto procedere con l'applicazione di una  copertura sulle teste delle viti per evitare di danneggiare le salviette che ci sarebbero andate sopra; Inoltre ci sarebbero state delle difficoltà nel fissaggio della squadretta alla paratia stessa e la soluzione più efficace sarebbe stata comunque l'impiego di colle, con i conseguenti tempi di asciugatura, o lo stesso nastro adesivo ed entrambi i fissaggi sarebbero stati di durata limitata nel tempo.

Dimensionamento
A lavoro finito il risultato è quello nella foto sotto.

Soluzione - impiego

Nessun commento:

Posta un commento