giovedì 29 dicembre 2011

Domotica

Solcando i mari di Internet mi sono imbattuto in siti interessanti che parlano di wifi e di tecnologie senza fili. Qualcuno parlava di collegamenti tra il vostro I-Phone e il frigo o il forno di casa vostra (tecnologie già reali e idee "futuristiche" già realizzabili) altri invece parlavano di  DOMOTICA.

Per dirla in due parole, la domotica è un sinergia tra apparati domestici che normalmente non immagineremmo interconnessi tra loro ma che, in realtà, con il solo aiuto di un programma informatico che, controllato dall'utente centralizza tutto e comanda la casa, ci permette di vivere meglio, spesso risparmiando energia. La domotica unisce informatica, elettrica, elettronica e termotecnica in un unico argomento.

Gestire la domotica significa capire come funziona la nostra casa, imparare a gestire la tecnologia, abbassare un a tapparella elettrica schiacciando un tasto su un telecomando dal divano di casa o vedere chi c'è nel giardino di casa sullo schermo dell'Iphone stando in un posto dall'altra parte del mondo.

Avremo modo di approfondire l'argomento domotica nei prossimi post.

sabato 17 dicembre 2011

Autoclave

Quando ci troviamo ad avere problemi di acqua, ma per risolverli non servono stracci o giornali interviene l'idraulico. Uno dei maggiori grattacapi che gli idraulici sono chiamati  a risolvere sono i problemi di pressione. Qualcuno, con una facile battuta, potrebbe dire che i problemi di pressione vengono al cliente al momento in cui gli viene presentata la fattura, ma stiamo trattando di un a pressione di altro genere: pressione di rete (idrica).

Il problema si presenta quando ad un utilizzatore, un normale rubinetto di acqua che viene aperto, non eroga una pressione sufficiente per gli usi richiesti; tipicamente si richiede troppo tempo per riempire un recipiente o la resa per l'uso comune non è sufficiente (ci metti un ora e un quarto per lavarti le mani prima di pranzo!)

La soluzione che viene applicata nella maggior parte degli interventi è l'installazione di una stazione di pompaggio, o gruppo pompa e o più comunemente autoclave, composto tipicamente dai  seguenti elementi:

  • Motore
  • Vaso di espansione o press control
  • Serbatoio di accumulo

Approfondirò l'argomento nei prossimi post prendendo in esame le specifiche dei componenti principali. Cercherò, data la vastità dell'argomento, di spiegare che cosa sono, come funzionano e come si collegano tra loro per far funzionare un impianto autoclave.


Ciao a tutti

lunedì 12 dicembre 2011

Benvenuti

Ciao a Tutti e benvenuti  nel mio nuovo blog.

Mi capita spesso che parlando con qualcuno mi manchi un riferimento ad un lavoro che ho fatto o visto fare che spieghi al meglio ciò che voglio dire. Per questo ho creato questo spazio.

Vorrei che fosse l'ideale collegamento dalla mia testa alla testa di chi mi parla. Dicono che un immagine vale più di cento parole. Vero. Ma siccome dicono che io sia bravo non solo con le mani ma anche con le parole, è molto probabile che ci saranno molte parole, molte immagini e foto, disegni e video per gli argomenti che tratterò nei miei post.

Se riuscirò nel mo intento, con il tempo, troverai in questo blog materiale su lavori svolti da me o da altri che apriranno una finestra personale su materie che mi affascinano da quando ero bambino e che ho cercato di applicare nel mio lavoro.

Buona  lettura